Torre & Cavallo – un articolo del socio Colucci

201
visualizzazioni

Nel numero di Ottobre di Torre & Cavallo Scacco!, edito dalle Messaggerie Scacchistiche,  è stata pubblicata la partita Bouverot, Olivier (2200) – Colucci, Pasquale (2299) giocata per corrispondenza nella V Coppa Latina ICCF negli anni 1995-99.

Scrive Colucci, l’autore dell’articolo:

Questa mia partita aveva avuto l’onore della pubblicazione sul Correspondence Chess Yearbook n. 69 del 2003, nell’ambito di un articolo a firma di A. C. van der Tak.
Su segnalazione dell’amico telescacchista Luca Fabri, durante la scorsa estate appresi, non senza meraviglia, che la stessa – con segnalazione di novità teorica da parte del Nero – era stata pubblicata sulla monumentale monografia “The King’s Gambit” edita nel 2013 a firma del GM John Shaw.
La cosa che più mi ha lusingato è che la citata partita è stata presa come base di un’analisi cui l’Autore ha dedicato ben 6 pagine del volume!
Le mosse iniziali – a testimonianza del “camaleontismo di molte aperture – vengono riportate sul volume con inversione, come se la partita fosse effettivamente iniziata con un Gambetto di Re rifiutato: 1.e4 e5 2.f4 Ac5 3.Cf3 d6 4.Cc3 Cf6 5.Ac4 Cc6

Questa la partita:

 

Per i (ricchi) commenti, non resta che leggere la bella rivista di Roberto Messa.

CONDIVIDI