Presentazione del Candidato Caruso Augusto

204
visualizzazioni

Sono Augusto Caruso, CCM ICCF: ho iniziato a giocare per corrispondenza alla fine degli anni ’70, sospendendo qualche anno dopo per poi riprendere nel 2015.

Ho giocato diverse volte per la Nazionale Italiana in competizioni a squadre, sia nel gioco classico che a scacchi 960. Sono giunto secondo al Memorial Gennaro Siviero conclusosi nel 2017.

Fino ad ora ho avuto l’onore di partecipare ad una finale del Campionato Italiano assoluto, la 69a edizione, in Memoriam di Gianfranco Pecis (ho ottenuto un 5° posto a pari merito pattando tutte le partite).

Ho fatto degli scacchi anche la mia attività lavorativa come istruttore, organizzatore di eventi, editore e impaginatore di libri.

Al momento collaboro con Le Due Torri di Bologna come esperto di libri usati e antichi di scacchi, nonché come impaginatore e grafico della loro casa editrice.

Tra le pubblicazioni di cui vado fiero c’è La Grande Storia degli Scacchi del Maestro Mario Leoncini, di cui ho curato l’edizione e ho redatto l’introduzione (oltre naturalmente aver creato l’impaginato e la grafica del libro).

Ho in atto alcune collaborazioni con la FSI, per cui ho creato l’impaginazione e la grafica del libro 100 anni di scacchi (per i cento anni della FSI), nonché la più recente bandiera della Federazione.

A tavolino sono Maestro di scacchi FSI e ho all’attivo una norma di IM ottenuta nel 2019 al torneo internazionale di Malta.

CONDIVIDI