(AGGIORNAMENTO: iscrizioni chiuse) Match amichevole a squadre nazionali “Italia – Romania”

791
visualizzazioni

I1° dicembre la Romania festeggia 100  anni dall’unificazione del Paese, dalla nascita -al termine della prima Guerra Mondiale- dello Stato moderno. Per l’occasione hanno quindi organizzato, a tutti i livelli, manifestazioni ed eventi celebrativi di varia tipologia.

Tra queste, per quanto concerne il nostro ambito, la Federazione CC romena (Comisia Centrală de Şah prin Corespondenţă) ha chiesto all’ASIGC (con cui intercorrono ottimi rapporti) di organizzare insieme un importante evento scacchistico, cioè  un match amichevole a squadre “gigante”, possibilmente su  c e n t o  scacchiere.

La nostra Associazione ha accettato la sfida.

Si tratta di un match molto interessante, visto l’elevato livello tecnico medio dei nostri avversari: in Romania il gioco degli scacchi è diffusissimo, il numero dei praticanti (almeno occasionali) elevatissimo, in ogni città c’è un parco pubblico con una lunga fila di tavolini/scacchiera permanenti, ove i giocatori ruotano in continuazione.

La Romania ha, tra l’altro, vinto le prime tre edizioni della “Coppa Latina”.

Interessante anche la “sfida nella sfida” tra i partecipanti delle due città gemellate di Alessandria ed Alba Iulia, bella ed importante città fondata dai Romani nel II secolo, sede di un grande accampamento fortificato della “Legio XIII Gemina” (ogni anno vengono li’ tenute manifestazioni storiche in costume d’epoca); Alba Iulia conta oggi diversi circoli di scacchi a tavolino, con oltre cento ragazzi allievi della scuola scacchi.

Il nostro Responsabile Marketing, Maurizio Sampieri, organizzerà (per chi le desidera – riserva per i dettagli) la produzione di magliette personalizzate del match, a prezzo di costo, come fatto per l’incontro con gli U.S.A. in corso.

Ecco le modalità di dettaglio del match:

  • gioco via webserver ICCF;
  • due partite contro lo stesso avversario (B/N);
  • incontro valido per l’ELO ICCF;
  • partenza il 1° dicembre p.v.

Possono partecipare tutti i soci iscritti all’ASIGC per il 2018 oppure per il 2019.

La richiesta di partecipazione va inviata all’indirizzo asigint@yahoo.it

L’ordine di scacchiera sarà determinato dall’ELO internazionale ICCF (o FIDE).

La partecipazione è gratuita, come per tutti gli incontri delle rappresentative nazionali ASIGC.

Cordiali saluti.

Gianni Mastrojeni    (responsabile matches internazionali ASIGC)

“CENTO SCACCHIERE PER CENTO ANNI!”

CONDIVIDI