Match amichevole a squadre nazionali ITALIA – RESTO D’EUROPA

743
visualizzazioni

la nostra Associazione ha, nel tempo, organizzato e giocato una serie di straordinari eventi sportivi, caratterizzati dall’eccezionale numero dei partecipanti e dall’elevatissimo livello tecnico.

Alcuni dei più importanti:
  •  il MATCH2000“, Italia-Germania, ben duemiladuecentoventidue partecipanti (!), pubblicato nel web e su diverse riviste scacchistiche (e non) come “Match del secolo“, ed immortalato anche nel “Guinness dei primati“;
  • la sfida tra l’ASIGC ed il Resto del Mondo (ben 70 Paesi diversi, anche questo record imbattuto) organizzata nel 2001 per festeggiare il Giubileo ASIGC, vinta dall’Italia 145-129
    (link: https://www.asigc.info/match-prima-del-2011/)
  • un match contro il Resto d’Europa, sei anni fa, perdendo ma con onore (109 – 145) contro una fortissima selezione europea
    (link: https://www.iccf.com/EventCrossTable.aspx?id=51661).

Ora siamo stati sfidati di nuovo dal Resto d’Europa. Ciascuna Federazione europea (cioè le più forti del mondo) selezionerà tre o quattro giocatori che la rappresenteranno, ed è quindi prevedibile che la squadra avversaria avrà, ancora una volta, un elevatissimo livello tecnico ed agonistico.

E’ quindi una sfida difficile – ma che la nostra Associazione può tranquillamente sostenere, visti i miglioramenti tecnici e gli straordinari risultati concretizzati negli ultimi anni sia dai singoli che dalle nostre squadre, sia nei tornei ufficiali che in quelli amichevoli, a tutti i livelli.

L’incontro partirà il a gennaio, e sarà giocato via webserver ICCF; sono previste almeno cento scacchiere. Studieremo anche il modo di ricordare in maniera adeguata l’eccezionale evento (p.es. magliette ASIGC personalizzate).

Attesa la straordinarietà dell’evento, la partecipazione è aperta a TUTTI i soci ASIGC (preferibilmente a quelli 2022)anche a quelli non ancora in possesso di ELO ICCF; ciascuno giocherà due partite (B/N), valide per l’ELO.

I giocatori esperti (già dotati di ELO ICCF formalizzato – cioè con almeno 30 partite internazionali concluse) potranno giocare (su richiesta, e se il n. di avversari lo consentirà) su due scacchiere, quindi quattro partite.

La richiesta di partecipazione va inviata all’indirizzo: asigint@yahoo.it

L’iscrizione è gratuita, come per ogni rappresentativa nazionale ASIGC.

Molto cordialmente
Gianni Mastrojeni
(Responsabile Squadre Nazionali ASIGC)

CONDIVIDI